martedì 28 marzo 2017

Giusto e Sbagliato in Funzione Profittevole

Alla luce della complessità da cui siamo pervasi, dalle informazioni ridondanti il più delle volte non già vere fattualmente, bensì cariche di un portato ideologico duale - parrebbe vi sia il giusto in contrapposizione allo sbagliato, in funzione profittevole. Per questo si propone:

- è possibile analizzare un contesto problematico da cui ottenere una visione chiara con delle soluzioni concretabili ?

A nostro modo di vedere, la risposta risulta affermativa.

Per ottenere quanto sopra, l'approccio necessariamente viene posto in chiave multidisciplinare di squadra: prima di tutto, comunque, svestirsi dai e dei propri pre-concetti, accettare criticamente anche delle verità scomode per sviscerare anche tristemente, talune volte, i fatti occorsi.

Un fatto rimane tale per cui indignato o meno, edulcorarlo, intriderlo di buoni propositi ingenuamente o falsamente, non ci permetterebbe di condurre l'analisi riguardante il mero dato oggettivo

Laborioso, oltremodo, ma concludente per ottenere delle soluzioni praticabili a beneficio anche della collettività : vogliamo rappresentarci ciò che potrebbe essere partendo da una verità artefatta o rappresentiamo lucidamente e criticamente ciò che ci circonda per ottenere una soluzione realmente migliorativa anche in funzione sociale ? Noi propendiamo per la seconda, non facile e di compromesso .

Quanto accennato pertiene ad una scelta di vita consapevole e cosciente poiché, vista la nostra esperienza, posti di fronte ad una valutazione complessiva, non ci conformiamo a stereotipi ghettizzanti, comunque non accettiamo falsità intellettuali e l'assenza di proprie responsabilità : difendersi dagli attacchi o porsi in ritirata viste le forze in campo ? Difendersi con tutti i mezzi a disposizione leciti : anche questo aspetto riguarda la sicurezza personale, prevenire e limitare al minimo i possibili rischi ed eventuali danni in un determinato sistema .

Nessun commento:

Posta un commento