venerdì 24 marzo 2017

La Sicurezza Personale

Ci siamo posti una domanda: generalmente con il termine sicurezza, una persona, che riferimenti possiede ? Opera una distinzione fra safety e security ?

Nel caso in cui si rimandi ad un progetto di urban safety, in chiave specificatamente integrativa e non ghettizzante, questo tema rappresenterebbe un contesto di ben-essere sociale anche economico ? La risposta risulta affermativa.

La propria sicurezza personale, che non è legata strettamente alla difesa personale, rappresenta il quid pluris che apporta una minore insicurezza anche a livello sociale: diamo la possibilità a chi ne sia vivamente interessato di conoscere i propri diritti - doveri fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione; aspetti basilari per una sana convivenza sociale nel proprio ed altrui rispetto, comunque un primo punto di partenza .

Il concetto di sicurezza personale lo rappresentiamo nella conoscenza di quei confini leciti e competenze che ogni consociato porti sè come bagaglio, nella vita di ogni giorno sempre e comunque in una analisi di costi - benefici .

Non entreremo, poiché non è di nostra competenza, in dibattito specioso su temi quali la legittima difesa giacché sconfineremmo in un alveo ideologico .

Ci rivolgiamo a Voi, augurandoci vi sia rimasto alcuno, per sollecitare costruttivamente una visione da un punto di vista diverso, una prospettiva integrativa .

Nessun commento:

Posta un commento