giovedì 20 aprile 2017

Il Giudizio sulle Persone: Sei di Destra o di Sinistra ?

Il titolo parte da una considerazione di base, non preconcettuale, che riguarda le nostre persone, Claudio ed Alessandro : siamo scarsamente inclini ad accettare incondizionatamente senza prima vagliare criticamente.

Dato quanto sopra mi diverto ogni qualvolta Alessandro tende ad infiammarsi per le nefandezze ottuse propalate apoditticamente vieppiù : io lo ascolto attentamente e quando lui, riflessivamente ed autonomamente, si capacità delle sue ascese, sorridiamo entrambi.

Siamo due persone diverse per profilo psicologico, per portato esperenziale, pur tuttavia condividiamo, ognuno con le proprie capacità, la ricerca della verità fenomenologica, attingendo dalla stessa quel quid pluris che ci permetta di ipotizzare dei scenari integrativi.

Ci pare, osservando ciò che ci circonda, di notare una fiumana di ignoranza resasi semovente con l'ausilio di alcuni riflessi condizionati, vedi dott. Ivan Pavlov : per contro, raramente purtroppo, riusciamo a comunicare con persone che desiderano una società umanamente civile, tal altri che abbozzano comunque la fuoriuscita non ordinaria dai loro centri di gravità, non permanenti, a volte instabili cronicamente.

Ciò che ci rende attoniti il più delle volte sono i retro pensieri - Ale questa è tua - azionati sovente dal mio modo di pormi: pare che, il personale manifestarmi induca il mio interlocutore a rappresentare il contrario di ciò che io voglia chiaramente comunicare ; il più delle volte mi domandano "Sei di sinistra o di destra?" talché sorridendo mostro sia la mano sinistra che la mano destra.

Incontro non rappresentazione teatrale della divinità bifronte.

Mi domando: posso formarmi un giudizio obiettivo sulla persona in base a delle idee politiche ?

Ritengo opportuno conoscere la persona. Il giudizio lo delego a chi ritenga della sua superiorità morale, finanche ideologica, un elemento di differenziazione.

Questa categoria umana, detentrice della superiorità morale, finanche ideologicamente etero diretta, solitamente oscilla fra il giusto e lo sbagliato; tende ignorantemente a considerare la propria posizione, tra l'altro strutturata sistematicamente da terzi, privilegiata : queste persone di dis - valore non possono rendersi responsabili delle loro falsità, sia intrinseche che estrinseche, diversamente si vedrebbero per ciò che sono . Strumenti sistemici .

Nessun commento:

Posta un commento